L’elevatore a tazze è costituito da una testata motrice e testata di rinvio costruite in lamiera zincata.
Canne doppie a sezione rettangolare con lamiera di collegamento in corrispondenza ad ogni giunto.
Tra le canne vi è un elemento intermedio di lunghezza mm.1450 fornito con sportello apribile per il montaggio del nastro e delle tazze oltre che per eseguire le normali operazioni di manutenzione ordinaria.
Lo stesso è accessoriato con oblò di ispezione. Le ruote interne di trascinamento nastro sono di tipo liscio realizzate da fusioni in alluminio e successivamente tornite su cui viene montato albero di comando eseguito in acciaio C.40.
Supporti alberi di testa e di coda di tipo a flangia con corpo in ghisa e cuscinetto. Gruppo di tensionamento nastro a mezzo tenditore a doppie viti posto sulla testata di rinvio su piastre scorrevoli.
Nastro in gomma nera antiolio e antistatico a due o più tele. La copertura è resistente a prodotti mediamente abrasivi quali cereali, riso, soia e prodotti vegetali in genere.
Lo stesso è sempre fornito con apposita foratura per il montaggio delle tazze. Tazze in polietilene ad alta densità adatte per il trasporto di cereali in genere, cubetto e prodotti leggeri per l’agricoltura, forate e fornite con apposita bulloneria speciale di fissaggio.
Motoriduttore di comando con carter di protezione degli organi in movimento a norme antinfortunistiche.